Triphala


La Triphala è una formulazione ayurvedica a base di erbe, è largamente usata ed è il più  noto tra tutti i preparati ayurvedici. Esso comprende i frutti di tre alberi: Aamalaki (Emblica officinalis), Bibhitaki (Terminalia belerica), e Haritaki (Terminalia chebula). Questi frutti vengono essiccati e poi mescolati insieme secondo i principi ayurvedici. È un tonico generale per la salute utile per tutti i tipi di costituzione e in varie condizioni di salute. Ciascuna delle tre erbe nella in triphala è un farmaco potente ed efficace in sé. L’Embelica Officinalis è raccomandata per gli stati infiammatori. La Terminalia belerica viene utilizzata per il trattamento del colesterolo di origine alimentare e per i disturbi digestivi e del fegato. La Terminalia chebula è usata per trattare i problemi digestivi. La Triphala regola i movimenti intestinali ed è di grande utilità nella pulizia dell’ intestino crasso o colon.

Aamaliki / Amala – I suoi frutti sono altamente nutrienti e sono importanti fonti alimentari di vitamina C, minerali e aminoacidi. E ‘acre, raffreddante, diuretica e lassativa. I frutti secchi sono efficaci nel trattamento di emorragie, diarrea e dissenteria. In combinazione con ferro sono utilizzati come rimedio per l’anemia e l’ittero. L’Embelica Officinalis  riduce  i livelli di colesterolo.


Bibhitaki/Barro- Le proprietà antibatteriche del frutto lo rendono molto utile per il trattamento della diarrea. Bibhitaki quando viene utilizzata come collirio a base di erbe, ha mostrato risultati incoraggianti nei casi di miopia, opacità corneale, cataratta immatura e le condizioni infettive e bellirica riduce i livelli di colesterolo e ha un effetto protettivo sul cuore e sul fegato. E ‘stato usato come trattamento primario per problemi digestivi e respiratori.

Haritaki/Harro- E ‘stato usato in medicina ayurvedica come aiuto alla digestione. I frutti sono accreditati per le sue proprietà toniche e lassative. E ‘anche un farmaco noto epatoprotettiva e antistress. Migliora la regolarità intestinale, rendendo così un lassativo utile. E ‘anche efficace nel trattamento di pazienti con diarrea e dissenteria.

Vantaggi della Triphala:

• Regola i movimenti intestinali, migliora la digestione, circolazione e le funzioni del fegato e riduce il colesterolo nel siero. E ‘comunemente prescritta per tonificare e rafforzare il sistema digerente, in particolare nei casi di digestione debole e costipazione. Essendo un lassativo dolce, può essere usato quotidianamente. Equilibra il metabolismo del corpo, ripristina l’appetito, regola l’intestino e disintossica. Come tonico digestivo e lassativo, è meglio prenderla la sera prima di andare a dormire.

• La Triphala è una buona fonte di vitamina C e rafforza il sistema immunitario.

• Un infuso di Triphala può essere utilizzato come lavaggio degli occhi per ridurre il dolore e l’arrossamento degli occhi.

La Triphala andrebbe usata solamente quando richiesto in casi tipo costipazione, farne un’abitudine per risolvere un problema come questo causerebbe nuovamente costipazione perchè aumenterebbe la secchezza nel sistema. Mentre usare un grammo di polvere di Triphala con del ghee ogni mattina prima di colazione è un rasayana e non aumenterà Vata
  

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico