Qualche volta do per scontato che alcuni trattamenti ayurvedici sono noti a tutti, forse perchè i più famosi o nominati, poi in realtà parlando tra amici e parenti mi accorgo che non è così ed è comprensibile, quindi per questo motivo vorrei dedicare questo articolo ad una pratica conosciuta come Panchakarma.
Il nome è composto da Pancha che in sanscrito significa cinque e Karma che vuol dire azione, quindi parliamo di cinque azioni volte a purificare l’organismo e la mente dalle tossine accumulate, che sono poi una delle cause dell’insorgenza delle malattie, esse sono:
Vàmana (terapia emetica) elimina le tossine dallo stomaco tramite il vomito indotto, mediante l’assunzione di decotti. Un trattamento specifico per eliminare dal corpo i disturbi di Kapha in eccesso;
Virechàna (pratica purgativa) elimina le tossine dall’intestino tenue mediante la somministrazione di lassativi. Questa pratica è utilizzata nel pancha karma specificatamente per i disturbi di Pitta
Basti o Vasti elimina le tossine dal colon, la parte del corpo dimora di Vata, mediante l’utilizzo di clisteri a base di oli o decotti di erbe
Nàsya elimina le tossine accumulate nella zona della testa mediante insufflazioni nasali. Si utilizza un liquido medicato, differente in base al dosha specifico da trattare ed alla natura del disturbo, oppure una polvere, in quest’ultimo caso la terapia viene chiamata shirovirechana.
Raktamokshana elimina le tossine accumulate nel sangue, rakta vuol dire rosso o sangue mentre mokSa significa libertà, liberazione, quindi questa pratica mira alla pulizia del sangue.
Il trattamento può comprendere tutte le azioni o solo alcune, in base al disturbo da trattare, fermo restando che sia nella versione completa che parziale il programma dovrà comprendere il massaggio preparatorio Abhyanga/snehana, Svedana e la dieta appropriata, durante e subito dopo la conclusione dello stesso.
Se siete interessati a conoscere di più questo trattamento e/o a trovare il luogo idoneo per prenotarlo contattatemi.
Importante
La terapia del Pancha Karma deve essere eseguita esclusivamente presso un centro specializzato con personale medico qualificato, quindi sotto la stretta supervisione di un medico o un vaidya abilitato che verificherà non solo il momento adatto ma anche la condizione idonea del paziente, il trattamento preparatorio di snehana e svedana, quello successivo e la dieta da seguire durante tutta la terapia.
Namastè
Claudia
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.