Cardamomo
Conosciuto in hindi come ilaichi, il cardamomo ha un sapore iniziale (rasa) dolce e pungente, è riscaldante ed ha un retrogusto pungente. In termini di Ayurveda, il cardamomo aumenta Pitta e riduce Vata e Kapha (rimuovendolo dallo stomaco – kledaka kapha – e dai polmoni). Ha una natura Sattvica è un tonico cardiaco ed un espettorante per le malattie respiratorie.
Karma (azioni)
Deepana stimola il fuoco digestivo
Pachana digestiva
Shula prashama allevia gli spasmi intestinali Alleviates intestinal spasms
Kasahara blocca la tosse
Shwasahara previene l’asma
Chhardi nigrahana previene la nausea
Hikka nigrahana interrompe il singhiozzo
Shirovirechana disintossica la testa
Vajikarana aumenta le funzioni sessuali
In termini ayurvedici, il cardamomo accende agni o fuoco digestivo. Assunto dopo un pasto, il cardamomo migliora la digestione e rinfresca l’alito. Qui ci sono alcuni rimedi casalinghi:
In caso di
tosse, prendere un pizzico di cardamomo in polvere, un pizzico di sale grosso, 1 cucchiaino di ghee ed un cucchiaino di miele crudo mescolati insieme.Come diuretico: prendere 1 pizzico di cardamomo con ½ tazza di succo di cetriolo due volte al giorno.
Per i disturbi della coagulazione, prendere un pizzico di cardamomo, zafferano, noce moscata, miele crudo e 1 cucchiaino di succo di aloe vera due volte al giorno.
Per la nausea, prendere 2 pizzichi di cardamomo con ½ cucchiaino di miele e ½ tazza di yogurt.
Per i bambini con disturbi digestivi, unire un pizzico di cardamomo con un pizzico di finocchio con 1 cucchiaino miele crudo. Questo aiuta a fermare vomito, eruttazione, e reflusso acido.
Per neutralizzare gli effetti della caffeina sulle ghiandole surrenali, aggiungervi un pizzico di cardamomo, zenzero, noce moscata.
Per ridurre al minimo le proprietà del latte di produrre muco, aggiungere ½ cucchiaino di polvere di cardamomo e ½ cucchiaino di curcuma in polvere a 1 tazza di latte.
Namastè
Claudia