Spezie: la Curcuma

La Curcuma longa (Turmeric; Haridra) fa parte della famiglia delle Zingiberaceae, come il cardamomo e lo zenzero. E’ un’erba perenne di circa 90cm, se ne utilizza il rizoma (radice), a forma di piccola arancia. Le suo foglie odorano di zenzero e viene venduta sia fresca che secca.  Per ottenerne la polvere, il rizoma viene bollito per diverse ore e poi essiccato in forni caldi. E’ utilizzabile in polvere, in infuso e nei decotti, ma anche sotto forma di olio essenziale, è infatti un olio medio e di base per Pitta e base per Kapha.

Il suo effetto sui dosha è di diminuire Kapha ed aumentare Pitta e Vata ed agisce su tutti i tessuti.

E’ una spezia con molte qualità e proprietà: è pungente e calda (o riscaldante) quindi ottima per aumentare la forza di Agni nelle persone con Kapha come dosha predominante. E’ amara ed astringente, asciuga l’umidità, riduce la presenza di acqua e la congestione.

E’ un tonico, poiché aiuta la circolazione e fluidifica il sangue, ma è anche alterativa, depura sangue e linfa dalle impurità, è infatti indicata per la pulizia sia del sangue che del fegato e nei disturbi correlati, in particolare quelli dovuti a squilibri Pitta, come eczemi, orticaria, psoriasi ed acne. Da utilizzarsi per le pulizie stagionali come il tarassaco e la barbabietola.

E’ un antinfiammatorio, arriva sin nello spazio articolare, riducendo l’artrite e rafforzando le articolazioni ed i tendini. Si usa contro gotta, artrite reumatoide ed osteoartrite, ma è altrettanto utile contro asma e, per uso esterno, in forma di pasta, su abrasioni, contusioni, gonfiori e ferite, ulcere dello stomaco e colite

Chi pratica Yoga utilizza la curcuma per favorire l’elasticità dei legamenti e per “riparare” le lesioni, grazie alla sua azione sul sistema muscolo scheletrico.Curcuma_longa_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-199

Riduce il colesterolo e previene la coagulazione, grazie alla sua attività anti- piastrinica. La sua attività antisettica[1] è utile contro le infezioni, febbri e mal di gola e per liberare l’intestino da batteri ed Ama; stabilizza il livello di zuccheri nel sangue per questo è utile per i diabetici. Riduce Kapha nel sangue e distrugge tutti gli accumuli Kapha nel basso addome tra cui amenorrea, leucorrea, fibromi e cisti, attenua i dolori mestruali, promuove il flusso delle mestruazioni e purifica il latte materno è inoltre una spezia con proprietà adattogene[2]

E’ stimolante e digestiva aumenta il metabolismo, migliora il rasa Agni, favorisce l’assimilazione delle proteine favorendone la digestione e prevenendo la formazione di gas.

La pelle del viso ci parla, e quando il nostro organismo è intossicato lo possiamo notare subito, in questo caso potete prendere un cucchiaino di curcuma con il miele, un piccolo rimedio casalingo, si può usare anche per fare i gargarismi con due pizzichi di curcuma e due pizzichi di sale.

Curiosità:

La curcuma è di un color giallo caldo, terroso, usata nei rituali, in medicina ed in cucina. La pasta di curcuma viene applicata ai futuri sposi prima del matrimonio in alcuni luoghi di India, Bangladesh e Pakistan. La curcuma può essere utilizzata come indicatore di proprietà acide o basiche di una sostanza.

E’ la Curcumina a renderla gialla, è una spezia tintoria, le macchie sono fortunatamente lavabili; è stata utilizzata, per lo più nelle miniature, per le velature nella pittura ad olio e per tingere stoffe, soprattutto indiane. La curcuma è anche il principale ingrediente del curry, ottima soprattutto con lenticchie e patate. In America, il più grande acquirente di questa spezia, la utilizzano invece per colorare la mostarda.

E’ un’erba sicura e non tossica comunque controindicata in gravidanza, in combinazione con altri anticoagulanti, antiaggreganti ed inibitori. Prestare infine attenzione in caso di presenza di calcoli biliari e per uso e dosi consultate sempre un medico ayurvedico.

 Bibliografia:

– Efficacy and safety of Curcuma domestica extracts in patients with knee osteoarthritis.

Department of Rehabilitation Medicine, Faculty of Medicine Siriraj Hospital, Mahidol University, Bangkok, Thailand. sivth@mahidol.ac.th

– Curcuma – Le incredibili proprietà e i benefici per la salute – Con gustose ricette  di A. Moro Buronzo

 

Il contenuto del presente articolo ha il solo scopo informativo e non costituisce in nessun caso una prescrizione medica.  

 



[1] Una sostanza che distrugge o inibisce la crescita di batteri patogeni ed altri microrganismi e che è sufficientemente non tossica da essere applicata alla pelle o alle membrane mucose per disinfettare le ferite e prevenire infezioni o da essere usata internamente per trattare le infezioni dell’intestino e della vescica Piante.

[2] adattogeno agente naturale in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo agli agenti stressanti e alle condizioni sfavorevoli di qualunque origine.