Bellezza e cura della pelle, autoproduzione: oleazione
Procediamo con il nostro cammino per la cura del viso e l’autoproduzione. Iniziamo ricordando che la valutazione del tipo di pelle del nostro viso è collegata alla nostra costituzione fisica, cioè al dosha predominante. Conoscere la predisposizione fisiologica della nostra pelle, aiuta a scegliere il giusto olio:
- PELLE VATA: questa tipologia di pelle è sottile, secca e disidratata. Si presenta spesso fredda, ruvida e con tendenza a facile formazione di rughe in quanto molto sottile, necessita di nutrimento ed idratazione profondi.
- PELLE PITTA: questa tipologia di pelle è piuttosto sensibile e si arrossa facilmente. Si presenta chiara, calda e di medio spessore con tendenze a macchie e lentiggini. Può soffrire di problemi di infiammazioni, couperose, pruriti, foruncoli o piccole eruzioni. Questa pelle va trattata in modo delicato, rinfrescando e pacificando.
- PELLE KAPHA: questa tipologia di pelle è grassa, untuosa e spessa. Si presenta pallida, fresca, liscia ed oleosa. Le comuni tendenze di questo tipo di pelle sono pori dilatati, comedoni, micro cisti, ipersecrezione sebacea, frequenti grandi brufoli e acne. Il trattamento migliore per questo tipo di pelle è di profonda e delicata purificazione.
Occorrente:
1 cilindro graduato
1 bottiglietta con contagocce da circa 30ml
Olio vegetale secondo la ricetta scelta
Olio essenziale secondo la ricetta scelta
Vitamina E
Ricette:
Per pelle Vata
27ml di olio di sesamo (nutriente e protettivo)
2ml ca. di Vitamina E (Antiossidante, antiage, antinfiammatoria)
4 gocce di o.e. di sandalo (calmante)
Per pelle Pitta
27ml di olio di mandorle (nutriente, emolliente, riparatore)
2ml ca. di Vitamina E (Antiossidante, antiage, antinfiammatoria)
4 gocce di o.e. di rosa Damascena (allevia l’ansia, la paura, la depressione, rabbia, dolore; promuove la felicità, l’amore, la compassione, la devozione)
Per pelle Kapha
27ml di olio di jojoba (antiossidante, ricco in Vit E, altamente compatibile con la pelle, protettivo)
2ml ca. di Vitamina E (Antiossidante, antiage, antinfiammatoria)
4 gocce di o.e. di bergamotto (efficace per la pelle grassa, acne, psoriasi)
Versate l’olio vegetale nella boccetta, aggiungete la vitamina E ed a seguire l’olio essenziale.
Questi oli si possono utilizzare per effettuare un piacevole automassaggio quotidiano al viso. Nell’ambito del nostro programma in sette passi per la cura del viso, l’automassaggio con l’olio segue alla pulizia ed è preparatorio per lo scrub.
A presto!
Add A Comment