Ascolta la tua voce interiore, il potere delle intuizioni!
La tua voce interna agisce come un potente, a volte insano, navigatore satellitare, per guidarti verso le decisioni che prendi, che si tratti di seguire una spinta interna per cambiare lavoro, discutere con il tuo capo, scegliere il corso di yoga o semplicemente per dirti quando hai bisogno di dormire di più! Quello che dovresti fare è imparare ad attingere alle tue intuizioni e agire in base a quelle vocine anche quando sembrano non avere un senso logico.
D’accordo, Ok, ma cosa succede se i grilli sono tutto ciò che senti? Come senti effettivamente quella voce interiore?
Per esserci passata e come Life Coach provo a raccontarvi la mia esperienza…
Anzitutto lottate per creare uno spazio dedicato alla tua voce interiore…
Uno dei motivi per cui le persone non ascoltano il loro intuito è perché non si fidano di sé stesse, hanno paura di seguire l’istinto, perché non c’è spazio per far entrare la voce dell’istinto. La soluzione? Trovare tempo, tempo da dedicare alla calma, alla tranquillità, a sé stessi. La meditazione è uno spazio che si può creare per poter ascoltare, che sia una passeggiata nella natura o in macchina o nell’autobus prima di andare a lavoro, tempo nutriente nella tua giornata per essere presente a te stesso e ascoltare ciò che ti aspetta, ecco una delle cose che fa la differenza.
Non devi sforzarti, costruire nuove ansie, per ritagliarti del tempo, semplicemente inseriscilo nelle cose che fai, come lavare i piatti, fare la doccia o fare esercizio. Ti stupiresti da quanta saggezza può emergere quando sei immerso fino al gomito nel detersivo per i piatti!
Adesso portare attenzione alle emozioni
Finora l’abbiamo definita come la voce interiore, ma la tua, la vostra, intuizione potrebbe manifestarsi diversamente, una sensazione per esempio, a me succede di continuo, con le situazioni e con le persone. L’Intuizione mi arriva spesso attraverso le mie emozioni. Le emozioni sono semplicemente un feedback. E’ una parte di me che cerca di attirare la mia attenzione!
Quindi quando le emozioni scoppiano non scrollatele di dosso o non sentitevi in colpa per averle provate, decifratele piuttosto, decodificate ciò che l’emozione sta davvero cercando di dirvi. Potete arrivare a conversare con le emozioni! Io parlo di continuo con me stessa, con divertimento di chi mi guarda.
Prestate anche attenzione a qualsiasi sensazione corporea come problemi digestivi, tosse persistente, mal di testa ricorrente, affaticamento. Possono essere modi in cui il sistema di guida interiore cerca di dirvi qualcosa.
Cerca il tuo modello di voce interiore
Che tu te ne renda conto o no, la tua voce interiore ha uno schema. Di solito ti parlerà in modi simili, cosi che tu possa imparare a sintonizzarti. Quindi bisogna coltivare una relazione nuova con la nostra intuitività, come accade per qualunque relazione devi conoscere come suona, cosa dice. Come? Prova ad esempio a dare uno sguardo alla tua vita, raccogli dati, fai caso a come la tua intuizione sia venuta fuori in passato, ricorda un momento in cui ti sei sentito spinto a fare qualcosa senza un’apparente ragione logica. Forse avevi una consapevolezza interiore che non avresti dovuto partecipare ad una cena ad esempio e poi hai dovuto affrontare dei risvolti negativi durante la serata, oppure la sensazione di non dover lavorare con una certa persona o non ascoltarla e magari poi se lo hai fatto ti è venuto un gran mal di testa.
Prendi nota di come ti sei sentito a ricevere quel colpo intuitivo e se l’hai seguito o meno e quale è stato il risultato.
I tuoi appunti sono la prova letterale di quanto sia intelligente e onnisciente la tua voce interiore. Per alcune persone è davvero utile vedere i dati giusti per credere davvero nel potere dell’intuizione
Imposta l’intenzione di entrare in sintonia con la tua voce interiore
Imparare ad ascoltare la tua voce interiore può essere semplice come impostare l’intenzione ogni giorno di attingere ad essa. Come veder crescere una pianta.
Non lasciare che la tua mente prenda il sopravvento
Molti di noi sono così condizionati dall’andare dritti alla testa quando sono alla ricerca di risposte. Nella nostra mente, ha più senso prendere una decisione o scegliere il nostro percorso di vita da una prospettiva logica invece di seguire il nostro istinto e ciò che sembra giusto.
Il problema è che ci sono così tante voci che turbinano nella nostra testa, il che rende difficile sapere quale sia effettivamente la nostra intuizione. La mente, la paura e l’intuizione combattono contemporaneamente per attirare l’attenzione. È questo rumore che crea confusione e ci impedisce di seguire ciò che la nostra voce interiore ci dice di fare.
Un suggerimento potrebbe essere quello di prestare attenzione alla prima risposta che arriva quando si prende una decisione. Di solito è la tua voce interiore che parla prima che la tua mente abbia avuto il tempo di elaborarla effettivamente.
Prenditi un momento di pausa e respira
Se hai bisogno di prendere una decisione in questo momento ma non riesci a capire cosa fare, ecco un facile esercizio di respirazione. Inspiri semplicemente attraverso il naso per quattro conteggi, tieni premuto per sette conteggi e poi espiri dalla bocca per otto conteggi. Puoi fare tre di questi respiri e poi sederti in quello spazio. Un piccolo esercizio per portare chiarezza e levare la nebbia nella mente. Quando espiri dalla bocca, ti connetti al cuore e ai tuoi chakra inferiori. È proprio lì che dovresti connetterti quando sei in uno stato di confusione, non alla mente.
Puoi anche usare le mani per aiutarti a connetterti ancora più in profondità. Metti la mano sinistra sullo stomaco e la mano destra sul cuore. Il lato sinistro è il lato femminile, quindi ti permette di connetterti al tuo istinto e al tuo intuito. La tua mano destra è associata alla logica e alla mente. Quindi, quando porti la mano destra al cuore, ti connette a ciò che è la verità. In sostanza si tratta di andare a portare ascolto alla voce interiore, chiedergli di esprimersi a voce alta, iniziando anche ad individuare dove senti dentro di te la confusione. Questo ti aiuta a separarti dalla sensazione. Forse è tensione nelle spalle o pressione nella testa. Cosi inizi a creare quello spazio tra il tuo sé superiore e la confusione. La confusione non è chi sei.
Immagina di parlare alla tua confusione come se fosse una persona di fronte a te e chiedile, essenzialmente, che cosa succede. Ascolta quello che ti dice. La risposta potrebbe essere che sei troppo stanco per andare a quell’evento o non senti che quella decisione supporti la tua più alta evoluzione. Dandoti il tempo e lo spazio per conversare, dai più potere alla tua voce interiore. In breve, proprio come costruire un muscolo, imparare ad ascoltare la tua intuizione richiede lavoro, ma la ricompensa sarà enorme.
Add A Comment