Il meglio dell’Estate, il meglio di Pitta
Pitta è responsabile della concentrazione, della determinazione, della passione, del discernimento, dell’organizzazione e della fiducia.
Quando è in equilibrio abbiamo accesso a tutti gli strumenti interni che ci consentono di visionare, elaborare strategie, trovare soluzioni e creare sistemi con relativa facilità.
Pensa a come la più piccola scintilla può rapidamente trasformarsi in una fiamma: ecco come l’elemento fuoco all’interno può trasformare un’idea in un’azione.
Pitta porta luce, aiutandoci a vedere chiaramente cosa deve accadere, motivo per cui qualità come concentrazione e organizzazione diventano più prontamente disponibili sotto l’influenza di questo elemento.
I poteri generativi e trasformativi del fuoco sono a nostra disposizione soprattutto in estate
Hai mai notato quanto è bello quando sei nel flusso e capisci esattamente come dare la priorità ai tuoi compiti e impegni in un giorno per portare a termine tutto? Questo è Pitta.
Pitta ci dà naturalmente l’energia per vedere chiaramente e muoverci in modo efficiente.
Pitta può manifestarsi come una mente acuta, risolutezza, maggiore capacità di seguire e alta generatività, così come una buona visione, una pelle radiosa e un metabolismo robusto.
Quando questo fuoco interiore diventa troppo caldo, potremmo avere difficoltà a delegare, allontanarci dai progetti, dire di no a nuovi compiti e rallentare. Questo è ciò che alla fine dà origine alla fatica ed al burnout, motivo per cui dobbiamo rimanere calmi, freschi e riposati.
Quando non ci prendiamo cura di Pitta, specialmente durante la calda stagione estiva, potremmo sentire il bisogno di superare momenti difficili con ogni mezzo necessario, anche se questo ha un costo per il nostro sonno, le nostre relazioni, la nostra immunità e la nostra salute generale. .
Troppo fuoco dentro di noi può causare un profondo esaurimento ed esaurimento.
Indebolisce anche il sistema immunitario e crea un terreno fertile per problemi di salute lungo la strada.
In questi casi, potremmo sperimentare il cambio di stagione più come un incendio che brucia tutto ciò che vediamo che come un falò scintillante che illumina esattamente ciò che dobbiamo vedere.
In questi momenti possiamo provare rabbia o irritabilità, fame intensa, sensazioni di bruciore, reazioni cutanee, digestione bruciante, acidità e feci molli.
Quando ciò accade, Pitta ci sta dicendo che ha bisogno di più cure e attenzioni.
Se rifiutiamo il bisogno di Pitta di un’attenzione lenta, costante e calmante, il flusso di energia nei nostri canali sottili può diventare acuto ed eccessivamente reattivo.
Sei modi per prendersi cura di Pitta in estate
1. Trascorri del tempo vicino (o dentro!) all’acqua.
Per rinfrescare e lenire pitta, trascorri del tempo vicino o in acqua. Coinvolgi il tuo senso della vista, dell’udito e del tatto per cogliere davvero la qualità energetica dell’acqua.
Mentre ti godi il tempo all’aria aperta, assicurati di evitare il calore della luce solare diretta per lunghi periodi di tempo. Trova un posto ombreggiato dove sistemarti e porta sempre un cappello per proteggere la tua pelle.
2. Fai amicizia con la Rosa.
La rosa è uno dei migliori alleati erboristici per Pitta. È considerato un rinfrescante. Lenisce il tratto gastrointestinale, il sistema nervoso e la pelle.
La rosa ha anche il potere di aprire il tuo cuore e trasformare la rabbia in compassione.
Goditi la rosa sotto forma di tisana, come acqua aromatica per lenire la pelle o curare i capelli.
3. Goditi più cibi rinfrescanti.
Mangia cibi rinfrescanti ogni giorno per mantenere Pitta felice e calmo nei mesi estivi.
L’Ayurveda attribuisce un’azione di raffreddamento o riscaldamento a ogni alimento come misura per identificare i dosha per cui quel cibo è il migliore. Il mango, il cocco, i datteri, l’anguria e il melograno sono particolarmente ottimi per ridurre Pitta. Ma anche asparagi, cavoli, bulbi di finocchio, cavoli, gombo, patate dolci e zucchine, avocado. Limita la quantità di cibi piccanti, salati e oleosi che consumi, poiché aumentano Pitta.
4. Riposati bene.
Potresti notare che sei contemporaneamente più energico e più stanco in estate. Assicurati di riposare a sufficienza in modo coerente in modo da poter continuare a presentarti a tutte le gioie dell’estate con energia ed entusiasmo.
Prova a concederti del tempo libero nel pomeriggio o alla fine della giornata lavorativa per ripristinare, reintegrare e riorganizzare.
Ti potrebbe piacere anche intrecciare pratiche rilassanti come lo yoga nidra o lo yin yoga, o semplicemente darti il permesso di sdraiarti sotto un albero e sognare ad occhi aperti.
5. Prenditi cura dei tuoi occhi.
In Ayurveda, gli occhi sono considerati un organo di pitta. L’aumento di pitta correlato al sole estivo luminoso può creare sensibilità negli occhi, che è solo esacerbata dallo sforzo quotidiano di guardare uno schermo di computer o telefono.
Fatti un favore quest’estate e prova un rilassante lavaggio oculare ayurvedico:
- Facilita questa pratica saturando due batuffoli di cotone in acqua di rose biologica (senza additivi).
- Quindi, sdraiati e posizionali sugli occhi chiusi per circa 10 minuti.
- Puoi anche usare due bustine di tè caldo contenenti petali di rosa organici, foglie di tulsi o foglie di tè verde. Se non hai queste cose a tua disposizione, inizia con due fette di cetriolo.
6. Sii gentile con te stesso e con gli altri.
Quando le emozioni sono elevate, potresti notare una tendenza al giudizio che sorge dentro di te. Questo potrebbe farti essere duro con te stesso e con gli altri. Prima di saltare alle conclusioni su qualcosa che è diverso da come ti aspettavi, esercita la pazienza rallentando e facendo un respiro profondo.
Quindi, offriti grazia riconoscendo che il tuo meglio è abbastanza buono e ci saranno sempre cose al di fuori del tuo controllo. Non dimenticare di ringraziare gli altri per essere stati pazienti anche con te.
Più possiamo dare a noi stessi e agli altri spazio per essere umani, più possiamo rilassarci ed essere esattamente ciò che dovremmo essere.
Accomodati in queste sei pratiche quest’estate e guarda cosa succede quando il pitta dentro di te è calmo, fresco e curato. Potresti notare che sei in grado di presentarti con i doni del tuo io più concentrato, appassionato e perspicace.
Add A Comment