Fieno Greco
Trigonèlla Foenum-graecum L. è una pianta annuale della famiglia delle Leguminosae (Fabaceae) caratterizzata da piccole foglie rotonde, è coltivata in tutto il mondo come una coltura semi arida ed è un ingrediente comune nella cucina Pakistana e del Sub-continente Indiano, dove è conosciuto come methi . Non è ben chiaro quale ceppo selvatico della Trigonella abbia dato vita al fieno greco che oggi conosciamo ma ne sono stati rinvenuti semi nella toma di Tutankhamen. Catone il Vecchio lo elencava assieme a chiodi di garofano e veccia come coltura di nutrimento per il bestiame nel suo De Agri Cultura!
Diversi studi hanno dimostrato un’effetto antidiabetico dei semi di fieno greco, migliorando i sintomi metabolici associati con i diabeti di tipo 1 e 2, riducendo la glicemia e migliorando la tolleranza al glucosio (3)
In India si usa prendere 2-3gr di semi di fieno greco al mattino presto con acqua calda prima di spazzolare i denti e prima di bere te o caffè si pensa che abbiano un effetto terapeutico e curativo sui dolori articolari, senza effetti collaterali.
Nella mia dispensa troverete sicuramente una scatola di Kasuri Methi, indispensabili per due tra le mie ricette preferite: il Methi Chaman ed Methi Kofta!
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.
Riferimenti:
– (1)http://www.bfmed.org/SearchResults.aspx?cx=012624551319151876133%3ayl7jvs_jroc&cof=FORID%3a10&ie=UTF-8&q=fenugreek
– (2)http://www.huffingtonpost.com/2011/06/20/fenugreek-libido_n_880596.html
– (3)Sharma, R. D.; Raghuram, T. C.; Rao, N. S. (1990). “Effect of fenugreek seeds on blood glucose and serum lipids in type I diabetes”. European journal of clinical nutrition 44 (4): 301–306