Massaggio Ayurveda
Abhyanga è la parola sanscrita per massaggio con olio nel sistema ayurvedico. E’ prescritto nella routine giornaliera dagli antichi testi ayurvedici. Comporta l’applicazione su tutto il corpo, o parti di esso, di oli vegetali, puri o con infusi di preparazioni erboristiche, utilizzando manovre specifiche per ottenere i risultati desiderati.
Il massaggio ayurvedico è utile per armonizzare tutte le costituzioni, i suoi movimenti armonici creano calore che unitamente all’olio agiscono prevalentemente sul dosha Vata. Quindi il massaggio equilibra Vata, che essendo il dosha più importante, la forza del movimento dell’aria che alimenta il fuoco e fa fluire l’acqua, il suo equilibrio armonizza sia Pitta che Kapha.
Viene effettuato con olio caldo su tutto il corpo
Ecco alcuni dei vantaggi tradizionalmente associati alle prestazioni regolari di questo piacevole rituale quotidiano:
Aumento della circolazione, specialmente alle terminazioni nervose
Tonifica i muscoli e l’intera fisiologia
Calmante per i nervi
Lubrifica le articolazioni
Aumento della prontezza mentale
Migliore eliminazione delle impurità dal corpo
Pelle più morbida e levigata
Aumento dei livelli di resistenza durante il giorno
Sonno migliore e più profondo
Durata: 60minuti circa
“L’oliazione di tutto il corpo elimina il cattivo odore, è una cura contro la pesantezza, la sonnolenza, il prurito e rimuove la sporcizia, l’inappetenza ed il disagio dovuto al sudore.”
Caraka Sū. 5,93
Aromatherapy Massage
Uno dei trattamenti più popolari nel menu di una spa, il massaggio aromaterapico combina il potere degli oli essenziali con la massoterapia, apportando benefici sia alla mente che al corpo.
Durante un massaggio aromaterapico, vengono applicati sulla pelle degli oli essenziali profumati utilizzando un olio vettore come jojoba, mandorle dolci o vinaccioli. Gli oli essenziali sono oli vegetali estratti da erbe, alberi e fiori e ogni olio ha le sue proprietà uniche che forniscono benefici terapeutici.
Gli oli essenziali penetrano nel corpo quando vengono assorbiti dalla pelle. Questi oli essenziali conferiscono benefici sia alla mente che al corpo, tra cui il miglioramento dell’umore, l’alleviamento del dolore e la disintossicazione del corpo, a seconda degli oli utilizzati.
È anche pratica comune diffondere oli essenziali durante un massaggio aromaterapico. Quando inali l’aroma degli oli essenziali, viene rilevato dai sensori nel naso che si collegano direttamente al sistema limbico del cervello che controlla le emozioni. Ciò significa che gli aromi che inspiri possono influenzare direttamente le tue emozioni.
Costo Euro 65,00
Info e prenotazioni: info@ayurvedicamente.it – 3477555011