Massaggio Ayurveda
Abhyanga è la parola sanscrita per massaggio con olio nel sistema ayurvedico. E’ prescritto nella routine giornaliera dagli antichi testi ayurvedici. Comporta l’applicazione su tutto il corpo, o parti di esso, di oli vegetali, puri o con infusi di preparazioni erboristiche, utilizzando manovre specifiche per ottenere i risultati desiderati.
Il massaggio ayurvedico è utile per armonizzare tutte le costituzioni, i suoi movimenti armonici creano calore che unitamente all’olio agiscono prevalentemente sul dosha Vata. Quindi il massaggio equilibra Vata, che essendo il dosha più importante, la forza del movimento dell’aria che alimenta il fuoco e fa fluire l’acqua, il suo equilibrio armonizza sia Pitta che Kapha.
Viene effettuato con olio caldo su tutto il corpo
Ecco alcuni dei vantaggi tradizionalmente associati alle prestazioni regolari di questo piacevole rituale quotidiano:
Aumento della circolazione, specialmente alle terminazioni nervose
Tonifica i muscoli e l’intera fisiologia
Calmante per i nervi
Lubrifica le articolazioni
Aumento della prontezza mentale
Migliore eliminazione delle impurità dal corpo
Pelle più morbida e levigata
Aumento dei livelli di resistenza durante il giorno
Sonno migliore e più profondo
Durata 60’/75′ – Costo Euro 65,00
“L’oliazione di tutto il corpo elimina il cattivo odore, è una cura contro la pesantezza, la sonnolenza, il prurito e rimuove la sporcizia, l’inappetenza ed il disagio dovuto al sudore.”
Caraka Sū. 5,93
Aromatherapy Massage
Uno dei trattamenti più popolari nel menu di una spa, il massaggio aromaterapico combina il potere degli oli essenziali con la massoterapia, apportando benefici sia alla mente che al corpo.
Durante un massaggio aromaterapico, vengono applicati sulla pelle degli oli essenziali profumati utilizzando un olio vettore come jojoba, mandorle dolci o vinaccioli. Gli oli essenziali sono oli vegetali estratti da erbe, alberi e fiori e ogni olio ha le sue proprietà uniche che forniscono benefici terapeutici.
Gli oli essenziali penetrano nel corpo quando vengono assorbiti dalla pelle. Questi oli essenziali conferiscono benefici sia alla mente che al corpo, tra cui il miglioramento dell’umore, l’alleviamento del dolore e la disintossicazione del corpo, a seconda degli oli utilizzati.
È anche pratica comune diffondere oli essenziali durante un massaggio aromaterapico. Quando inali l’aroma degli oli essenziali, viene rilevato dai sensori nel naso che si collegano direttamente al sistema limbico del cervello che controlla le emozioni. Ciò significa che gli aromi che inspiri possono influenzare direttamente le tue emozioni.
Durata 60′ – Costo Euro 65,00
PADABHYANGA
खरत्वं स्तब्धता रौक्ष्यं श्रमः सुप्तिश्च पादयोः| सद्य एवोपशाम्यन्ति पादाभ्यङ्गनिषेवणात्||९०||
जायते सौकुमार्यं च बलं स्थैर्यं च पादयोः| दृष्टिः प्रसादं लभते मारुतश्चोपशाम्यति||९१||
न च स्याद्गृध्रसीवातः पादयोः स्फुटनं न च| न सिरास्नायुसङ्कोचः पादाभ्यङ्गेन पादयोः||९२||
La ruvidità, la rigidità, la secchezza, la stanchezza e l’intorpidimento dei piedi vengono alleviati massaggiando le gambe. Le gambe ottengono delicatezza, forza, fermezza, gli occhi ottengono luminosità e il vata viene pacificato. Il massaggio ai piedi previene anche la gridhrasi (sciatica), le ragadi nei piedi, la contrazione dei muscoli e dei vasi sanguigni delle gambe.
[Cha.Su.5/90-92]
Padabhyanga, noto anche come massaggio ai piedi o pada abhyanga, è una terapia ayurvedica tradizionale che prevede il massaggio dei piedi. Questa pratica mira a promuovere il rilassamento, migliorare la circolazione e bilanciare i dosha nel corpo secondo i principi ayurvedici.
Durante il massaggio vengono utilizzati oli caldi alle erbe, concentrandosi su specifici punti di pressione e canali per stimolare la circolazione e rilasciare la tensione. I movimenti circolari e i delicati movimenti applicati durante il massaggio aiutano ad alleviare lo stress, migliorare la chiarezza mentale e ringiovanire l’intero corpo.
Padabhyanga è noto per i suoi benefici in vari disturbi come insonnia, affaticamento, mal di testa, ansia e problemi ai piedi come fascite plantare o dolore ai piedi. Le sedute durano solitamente tra 30 e 45 minuti e la frequenza può variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali.
Indicazioni tradizionali
Insonnia
Fatica
Mal di testa ed emicrania
Ansia
Condizioni legate allo stress
Depressione
Problemi ai piedi come fascite plantare, dolore ai piedi e gonfiore, soprattutto in gravidanza
Cattiva circolazione sanguigna
Benefici del Padabhyanga
Favorisce il rilassamento e riduce lo stress
Migliora la circolazione nei piedi e in tutto il corpo
Equilibra i dosha secondo i principi ayurvedici
Migliora la chiarezza mentale e la concentrazione
Allevia la stanchezza e favorisce una migliore qualità del sonno
Allevia mal di testa e ansia
Aiuta a ringiovanire e rinvigorire tutto il corpo
Durata 45′ – Costo Euro 50,00
Info e prenotazioni: info@ayurvedicamente.it – 3477555011